PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE A MISURA DI PMI
SOLIDITA' PATRIMONIALE E FINANZIARIA COME BASE DEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONEPerché?
Analizziamo preventivamente la capacità dell’impresa di far fronte ai rischi legati all’operatività in mercati esteri: in questo sta la differenzia rispetto ad altre proposte di internazionalizzazione, non sempre i grado di evitare all’azienda investimenti che possono portare a risultati inferiori alle attese, o addirittura a vere e proprie crisi d’impresa.
Solo a valle di una valutazione del livello di solidità dell’impresa, mettiamo a disposizione le nostre relazioni a livello locale (con organizzazioni private e pubbliche) in modo da sviluppare un incremento delle attività commerciali e la ricerca di partners locali affidabili.
Studio Mosca & Partners opera in maniera estremamente pragmatica, operando su mercati europei di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) e Cinese, nei quali può vantare relazioni e conoscenze di elevato standing.
Lo Studio non accetta mandati per attività consulenziali, dove gli standard di cui sopra non siano soddisfatti.
Senza una sufficiente solidità patrimoniale e finanziaria nessuna strategia di internazionalizzazione può avere successo:
SCOPRILO PRIMA!
I nostri servizi:
PREANALISI DI FATTIBILITA’
Il servizio consiste in una valutazione della situazione patrimoniale, economica, finanziaria ed operativa dell’impresa (anche in ottica andamentale), strettamente funzionale alla specifica strategia di internazionalizzazione rispetto al mercato di destinazione. Lo scopo è di conoscere in anticipo eventuali criticità aziendali che possono rendere non opportuno proseguire con progetti di internazionalizzazione
ANALISI NORMATIVA INTERNAZIONALE:
Con riferimento ai prodotti ed ai mercati, sono individuate le normative di riferimento e le formalità principali che ogni strategia di internazionlizzazione deve considerare, ancor prima di proporsi a potenziali partners commerciali o produttivi. Il servizio vengono fornite indicazioni sulle principali barriere commerciali e sui dazi di ingresso nei Paesi di destinazione. Approfondimenti di carattere legale e contrattuale completano la proposta di servizio.
RICERCA CLIENTI E PARTNERS COMMERCIALI:
Previo verifiche preliminari dell’interesse dei prodotti offerti dall’impresa nei mercati obiettivo, possono essere effettuate verifiche per la ricerca di partners locali ed organizzate missioni imprenditoriali anche one-to-one. Contatti e relazioni sono fortemente sviluppate sui mercati europei di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera Tedesca) e verso il mercato cinese; per altre destinazioni, di volta in volta vengono valutate le fattive possibilità operative avvalendosi della collaborazione di colleghi e partners già qualificati.
Soprattutto per le l’internazionalizzazione delle PMI è richiesta un’attività complessa che comprende investimenti di risorse non solo economiche. Gli obiettivi dei servizi proposti sono tutti in ottica di valutare prima potenzialità e rischi per le piccole e medie imprese, evitando perdite di tempo e di capitali; comprendono la valutazione dei mercati esteri potenzialmente interessanti , l’appetibilità dei prodotti e servizi (in termini di volumi, prezzi), la sostenibilità degli investimenti necessari, approfondimenti delle legislazioni internazionali (anche tecniche): tutti aspetti che semplici contatti con sedicenti interlocutori commerciali non considerano e che possono compromettere i risultati dell’investimento e la stessa sopravvivenza dell’azienda.